FacebookpinterestlinkedininstagramFacebookpinterestlinkedininstagram

Ultra Violet: come arredare casa con il colore Pantone del 2018!

by Angela D'Uffizi on 13 dicembre 2017, no comments

A volte per cambiare bisogna stravolgere interamente i nostri gusti e le nostre certezze, lasciare la nostra zona di confort per inoltrarci nell’inesplorato… Se tra i propositi per il nuovo anno la vostra lista prevede anche qualcosa sul rinnovare casa, puntate sul nuovo colore Pantone del 2018 e scegliete le vibranti sfumature dell’Ultra Violet.

more →

10 TENDENZE D’ARREDO PER LA CUCINA DEL 2018

by Angela D'Uffizi on 13 dicembre 2017, no comments

Il nuovo anno è appena iniziato e noi, che amiamo essere sempre aggiornati e giocare d’anticipo, abbiamo già individuato quali saranno le tendenze d’arredo per la cucina del 2018: spazi ottimizzati, colori audaci, una vera e propria guerra contro il disordine ed accessori hi-tech; ecco i trend del 2018 per la cucina… scopriamoli insieme nel dettaglio!

more →

L’ARANCIONE

by Angela D'Uffizi on 7 dicembre 2017, no comments

L’arancione è un colore secondario che si ottiene mescolando due colori primari, il rosso e il giallo. L’arancione è considerato un colore caldo, un mix tra allegria e vivacità del giallo unito al calore e alla passione del rosso. Riscaldante, rallegrante ed energetico, è un colore luminoso e caldo. Generalmente associato al tramonto o al sorgere del sole, a frutti succosi come le albicocche, i mandarini, le arance. Tuttavia, nelle nuances più delicate viene associato alla terra e all’autunno. Collegato al variare delle stagioni può rappresentare anche cambiamento e movimento.

more →

L’INTERIOR DESIGNER… QUESTO SCONOSCIUTO!

by Angela D'Uffizi on 27 novembre 2017, no comments

Qualche tempo fa una conoscente mi ha chiesto: “Come definiresti il lavoro dell’Interior Designer?” Questa domanda, in apparenza semplice, sotto certi punti di vista mi ha messo in difficoltà. Non sempre è facile dare voce ai propri pensieri o condividere il proprio sentire. Nei giorni seguenti ho cercato quindi di riflettere meglio sul significato che io do a questa professione.

more →

I TREND DEL 2018!

by Angela D'Uffizi on 23 novembre 2017, no comments

Da pochi giorni è iniziato il 2018 e designer, brand e arredatori hanno ormai dettato quelle che saranno le tendenze in fatto di arredamento e decorazione del nuovo anno. Come sarà allora la casa del 2018? Indubbiamente rivolta al passato, con una vera invasione del gusto retrò e degli arredi vintage, intellettuali, ricercati, chic ma anche conviviali e votati al puro gusto del ricevere. Ecco una selezione dei trend più forti che ispireranno la casa del 2018. Non vi resta che scegliere il vostro preferito!

more →

NATALE HYGGE

by Angela D'Uffizi on 23 novembre 2017, no comments

Rovesciando la celebre battuta di Shakespeare,oggi bisognerebbe dire: “Non c’è del marcio in Danimarca”. Nel paese dell’Amleto e della Sirenetta, piuttosto, ci sono avvolgenti maglioni colorati di lana, tazze di cioccolato alla cannella da gustare davanti ad un caminetto acceso, cene a lume di candela allargate agli amici e, più in generale, tutto ciò che trasmette sensazioni di calore, semplicità, gioia di vivere. Ce n’è così tanto, di questo concetto rappresentativo del life-style danese, da avere forgiato un termine che lo rappresenta: “Hygge” e vale sempre la pena citarlo, soprattutto parlando di casa e in prossimità del Natale.

more →

IL ROSSO

by Angela D'Uffizi on 22 novembre 2017, no comments

Il rosso è, insieme al blu e al giallo, uno dei colori tre colori primari. Il rosso è un colore che cattura l’attenzione e spicca sui numerosi altri colori dell’ambiente. Inoltre, è un colore antico, dal momento che i pigmenti rossi sono stati disponibili molto presto e si è potuto usarli in pittura e in tintura: già l’arte paleolitica adoperava questo colore, ottenendolo dalla terra ocra rossa. In seguito, si è sfruttata l’erba robbia, poi ci si è serviti di alcuni metalli – come l’ossido di ferro e il solfuro di mercurio.

Il rosso è associato all’energia pura, sia mentale che fisica, ed è da sempre considerato simbolo della vitalità maschile e della passionalità. È anche il primo colore dell’arcobaleno che i neonati imparano a riconoscere ed è per questo molto amato dai bambini piccoli.

more →

è TEMPO DI NATALE!

by Angela D'Uffizi on 12 novembre 2017, no comments

Quali sono le tendenze per gli addobbi natalizi 2017 – 2018? Come decorare in modo originale il vostro albero di Natale? Quali sono i colori alla moda? In questo articolo troverete fantastiche idee e suggerimenti per addobbare la vostra casa per il Natale!

more →

IL COLORE VERDE

by Angela D'Uffizi on 7 novembre 2017, no comments

Una delle prime immagini che attraversano la nostra mente quando si pensa al colore verde, è sicuramente un bel prato. Il verde è infatti il colore della vegetazione, della natura, ed emana un senso di equilibrio ed armonia. Il verde ha vari significati: forza, perseveranza, equilibrio, stabilità, solidità, costanza, giovinezza; è il colore della speranza, di chi vuole crescere ed affermarsi. Al negativo, questo colore indica falsità  e slealtà, invidia e gelosia.

In occidente il verde assume un significato molto positivo: è spesso utilizzato per rappresentare l’abbondanza di denaro e la fortuna e viene associato a Venere, dea dell’amore e della fertilità, diventando di conseguenza simbolo di abbondanza. more →

IL COLORE BLU

by Angela D'Uffizi on 6 novembre 2017, no comments

Il blu è uno dei tre colori primari, insieme al giallo e al rosso. Sono considerati colori “assoluti” perché non si possono ottenere da nessuna mescolanza e “primari” perché sono i mattoni di tutti gli altri colori, poiché vengono generati dalla loro combinazione. Intenso, profondo, distensivo, metafisico, spirituale e trascendente; il blu è il colore associato alla meditazione, allo spazio interiore, al pensiero, al riposo, all’armonia. Dal punto di vista psicologico, rappresenta la quiete, l’appagamento, l’armonia interiore.

Il Blu nella cromoterapia

Il blu è un colore calmante; rallenta infatti le funzioni vegetative (ritmo cardiaco, respiratorio e pressione sanguigna). more →