Pillole di Design

Ultra Violet: come arredare casa con il colore Pantone del 2018!

A volte per cambiare bisogna stravolgere interamente i nostri gusti e le nostre certezze, lasciare la nostra zona di confort per inoltrarci nell’inesplorato… Se tra i propositi per il nuovo anno la vostra lista prevede anche qualcosa sul rinnovare casa, puntate sul nuovo colore Pantone del 2018 e scegliete le vibranti sfumature dell’Ultra Violet.

Di un viola carico ed eccentrico, questa tonalità è estremamente provocante e al tempo stesso rilassante. Non è di certo adatta a tutti, ma comunica originalità, ingegno e pensiero visionario, un po’ come l’anticonformismo e la genialità artistica di quanti nel tempo l’hanno usato come simbolo di controcultura, ma anche una vera e propria richiesta di creatività e immaginazione proiettata verso ciò che deve ancora venire.

Siete curiosi di sapere come abbinare l’Ultra Violet allo stile della vostra casa? Qui di seguito vi riporto alcuni spunti assolutamente perfetti per svecchiare mobili, rinfrescare una parete e giocare con gli accessori per una scelta audace e di grande impatto che saprà in ogni caso adattarsi anche agli ambienti più tradizionali.

Ambienti colorati

Volete rinfrescare le pareti del vostro corridoio? Siate audaci e osate con il nuovo colore dell’anno, ma attenti a non esagerare! Se, invece, pensate che l’intera camera dipinta di viola sia troppo per voi, iniziate con una sola parete e lasciatevi catturare dal risultato finale. Ve ne innamorerete!

Salotto eclettico

L’Ultra Violet è uno dei colori che meglio si sposa con lo stile eclettico. Non abbiate paura di accompagnarlo e mescolarlo con altri pattern e colori per un risultato che lascia a bocca aperta. Per stupire e stravolgere il vostro salotto provate un accostamento di colori audaci (Ultra Violet e verde acido, ad esempio), puntando sui complementi d’arredo declinati nel nuovo colore Pantone dell’anno 2018. In alternativa, per un aspetto più elegante e discreto del vostro salotto, meglio scegliere pochi tocchi di colore ben bilanciati. Un’ottima idea è quella di puntare, per esempio, sui cuscini del vostro divano in salotto per sperimentare nuovi accostamenti.

Cucina audace

Di sicuro avere una cucina di questo colore non è per tutti, ma se siete pronti ad osare, un ambiente simile, a lungo andare, potrebbe letteralmente rubarvi il cuore. Se invece preferite qualcosa di più sobrio, al posto dell’intera cucina dipinta di Ultra Violet, potreste puntare su stoviglie, piatti e accessori da tavola di questo colore, per un risultato inaspettatamente raffinato.

Focus su un mobile e tappetto di impatto

Di una tonalità vibrante e accesa, l’Ultra Violet si presta alla perfezione per svecchiare un mobile in legno e restituirgli tutto il fascino di uno splendido oggetto di design che colpisce e cattura l’attenzione di chi lo osserva. Questi mobili possono essere facilmente inseriti in un arredamento moderno come antico, così come i tappeti: grandi o piccoli, anche i tappeti possono essere coinvolti in questa vera e propria rivoluzione del colore. Scoprirete infatti che l’Ultra Violet si adatta alla perfezione a tonalità e sfumature neutre e che il risultato non è affatto eccessivo come ci si aspetterebbe.

Non ci dimentichiamo dei più piccoli! Quale posto migliore per sperimentare nuovi accostamenti di colore se non la camera dei vostri bambini? Divertitevi a mescolare stili, pattern e sfumature per un risultato eccentrico ma assolutamente divertente.






FacebooktwitterredditlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *