Pillole di Design

E’ tempo di Natale

Quali sono le tendenze per gli addobbi natalizi 2017 – 2018? Come decorare in modo originale il vostro albero di Natale? Quali sono i colori alla moda? In questo articolo troverete fantastiche idee e suggerimenti per addobbare la vostra casa per il Natale!

Addobbi di Natale in stile industriale

Nelle abitazioni moderne per le feste di Natale 2017 2018 avremo modo di scorgere degli insoliti addobbi, per forma e dimensione, che caratterizzeranno i diversi ambienti di casa. Gli oggetti quotidiani prendono vita trasformandosi in stravaganti decorazioni natalizie dal carattere deciso e raffinato. Gli utensili da cucina in rame, le lampadine, i sacchetti di carta, i portacandele in ferro battuto, le forme geometriche e le scritte in metallo, le forbici d’epoca, i tubolari, sono solo alcuni esempi di addobbi natalizi caratterizzanti dello stile industriale.Qualsiasi oggetto che richiami l’industrial style può essere utilizzato per decorare la vostra casa, trasformando gli ambienti in spazi originali e di gran gusto, espressione di una decisiva e sottile eleganza. “SI” all’architettura come alla scultura, ai materiali come la pietra, il cartone e i metalli (bronzo, rame, ottone ed oro grezzo). Protagoniste indiscusse di questa tendenza sono le forme geometriche, ma anche i contrasti forti ed incisivi.

Addobbi di Natale vintage

La magia del Natale è un’emozione che si prova ad ogni età , un’emozione senza tempo. E senza tempo sono anche gli addobbi natalizi in stile vintage di moda per questo Natale 2017 – 2018. Questa tendenza sarà particolarmente apprezzata dagli eterni romantici, da chi ama le atmosfere calde di un tempo, il calore del legno, della terracotta, o l’esclusività  della ceramica dipinta a mano, della tela e del lino: sono questi tutti materiali capaci di conferire calore, ed allo stesso tempo una idilliaca naturalezza di stile. Dello stile vintage faranno parte anche vecchie cartoline, in cartone o in legno o mappamondi, le spille e le bussole, per riportare la mente alle terre lontane, ai viaggi, ricordi di luoghi vissuti e di quelli da vivere ancora.

Addobbare con la natura

Il bisogno di riavvicinarci alla natura, specie nel periodo natalizio, è sempre più avvertito dalle persone. Ebbene, il ricercato equilibrio psico-fisico che il contatto con la natura regala, viene decisamente collegato alla scelta di addobbi di Natale ecosostenibili con tema animali, fiori e piante. Tra le decorazioni natalizie di questa tendenza compaiono quindi orsi, renne, uccellini, piume, fiori, piante nelle tonalità rurali del marrone e del verde bosco. Altri colori di tendenza sono il verde menta, il rosa pallido e il verde mela.

Natale con frutta e spezie

Altri elementi della natura, abbinati con gusto, possono diventare delle decorazioni d’effetto: un po’ di muschio insieme a delle mele rosse, una composizione realizzata con rametti di pino, delle fette di arancia essiccate abbinate a delle arachidi, posizionate distrattamente su di un mobile.

I rami di cedro e le bacche sono gli elementi naturali perfetti per decorare casa per il Natale. Puoi disporli in un vaso, appoggiarli su di una ciotola larga o lasciarli semplicemente su di un tovagliolo di stoffa colorata. Nella dispensa puoi trovare anche anice stellato, chiodi di garofano, stecche di cannella che, sapientemente disposti su di un piatto, un vassoio o un tovagliolo, diventeranno dei fantastici elementi decorativi.

Le pigne potranno essere utilizzate per la decorazione dell’albero di Natale, per apparecchiare la tavola o per decorare vasetti di vetro e candele. Un’idea originale è quella di tinteggiarle della tonalità preferita, bianco, rosso, verde, a seconda dei propri gusti, e sistemarle all’interno di vasi di vetro. Faranno un figurone!

Le nuove tendenze

Questo Natale sarà ricco di novità, pervaso da sentimenti intensi espressi attraverso la scelta dei materiali con i quali procedere nelle vostre decorazioni. Gli addobbi sono sempre meno sontuosi e vicini ad un’idea di semplicità, diminuisce l’interesse per ciò che deve apparire lasciando spazio a ciò che deve essere. Le tonalità scelte saranno vicine ai toni caldi che richiamano i colori della natura in tutte le sue sfaccettature. Questo sarà un Natale singolare, che con le sue nuove tendenze avvicinerà l’uomo all’amore per la natura ed alla sua tutela e, al tempo stesso, lo riporterà indietro ai “tempi che furono”, espressione di uno stile indiscusso e senza tempo.

 

 

 

 






FacebooktwitterredditlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *