Pillole di Design

Diario dalla Danimarca

12 agosto 2018
Kolding – visita del museo di Trapholt
(arte moderna, arti applicate e complementi d’arredo di design)

Questa mattina visita al museo Trapholt  che occupa un formidabile complesso architettonico in una zona residenziale alla periferia della città di Kolding. Oltre ad alcune opere classiche realizzate dagli artisti della scuola di Skagen, fanno parte della collezione di complementi d’arredo, prototipi di sedie progettate da designer danesi quali Hans Werner, Verner Panton e Arne Jacobsen.

Ho deciso di soffermarmi su quest’ultimo dal momento che è stato uno dei maggiori design del secolo e, come potete vedere dalle immagini di seguito, vanta una estesa sperimentazione di sedie (la sua fama in questo campo supera infatti quella di architetto costruttore) alcune diventate icone di design e ancora in produzione dopo più di cinquant’anni. 

   

 
Inoltre, nella zona esterna del museo potete vedere la Kubeflex  (esemplare unico esistente), l’originalissima residenza estiva che Jacobsen progettò per la sua famiglia negli anni 1969-1970. E’ costituita da una struttura formata da moduli cubici di 10 mq, studiato come un sistema flessibile, ampliabile a seconda delle necessità. I moduli cubici sono di 10 mq ciascuno e comprendono due camere da letto, un bagno una cucina e un salotto
Fino al 2002, la famiglia Jacobsen ha usato la casa come residenza estiva in una spiaggia dello Själland e dal 2005 è stata trasportata a Trapholt.

Di seguito alcune foto dell’esterno e dell’interno, interamente arredato con il design di Arne Jacobsen.

 

 


Condividi questa pagina su
FacebooklinkedinFacebooklinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *